La Fondazione La Residenza di Malnate incontra Lucia Spezzano ed il simpatico personaggio Piumetta Pettirosso Coraggioso

Malnate, 5 dicembre 2019

“Incontrare gli ospiti della Fondazione La Residenza di Malnate, una bella struttura immersa nel verde, diretta da Antonella De Micheli, è stata per me un’esperienza molto piacevole ed entusiasmante”, così si è espressa la scrittrice Lucia Spezzano, che ha interagito, per più di un’ora, con numerosi ospiti della struttura e con tante altre persone che hanno voluto essere presenti. Dopo l’accoglienza e l’introduzione da parte di Mia Brighi, l’incontro è proseguito con l’intervento dell’editrice Maria Terranova che ha descritto, brevemente, i  progetti  della casa editrice e le attività benefiche dell’associazione Costruttori di Pace, realizzati nel mondo, correlati alle opere di Lucia Spezzano, che, con semplicità ed in maniera simpatica, ha descritto brevemente, con le illustrazioni di Gianni Chiostri, la storia del pettirosso Piumetta.  

Sono state poi presentati i coloratissimi disegni,  ispirati dalla favola,  creati da Sara Pojer, con la tecnica dell’applicazione su foto.

Sono stati, poi, proiettati dei video, alcuni realizzati da Lucia Spezzano, sul mondo dei piccoli pennuti e su come aiutare questi nostri amici, con le mangiatoie,  durante i periodi più freddi.

Poi c’è stato il gradito intervento di Simona Ghiraldi, assessore del comune di Vedano Olona, che ha parlato di alcuni progetti che potrebbero coinvolgere la favola di Piumetta. Graditissima è stata anche la presenza di Marzia Baroffio, consigliere comunale, sempre molto attenta all’arte ed alla cultura, specialmente se correlata al territorio di Vedano Olona.  

L’incontro è stato certamente proficuo,  Lucia ha interagito simpaticamente con le tante persone presenti e soprattutto con gli ospiti della struttura, che si sono mostrati molto interessati .  Un’escursione, ad ali spiegate, sulla importanza di preservare la natura, la fauna e sul valore dell’amicizia e della buona lettura. L’incontro si è concluso con un rinfresco offerto dalla Fondazione La Residenza. 

Articolo: Giuseppe Politi

Foto: Fondazione La Residenza


Lascia un commento