Leggere le favole ai bimbi per aprire le porte alla loro fantasia

folletti

Napoleone era solito dire che il destino dei popoli siede sulle ginocchia delle madri, ed io ne sono perfettamente convinta, ed aggiungo che, nella vita, quando incontriamo persone positive, simpatiche o comunque ottimiste e con belle idee, ingegno e fantasia,   ciò non è dovuto solo ad un fattore genetico, ma il più delle volte a qualcosa che si può riassumere in tre parole “cercate la madre”. Mentre quando invece incontriamo persone negative, antipatiche, poco disponibili e più inclini al pessimismo ed all’invidia, piuttosto che all’azione, anche qui potremo constatare, oltre ai caratteri genetici, alcune carenze nel sistema educativo che hanno impedito all’individuo di svilupparsi correttamente ed equilibratamente.

Buona vita a tutti e buone letture!

 

Incontro in biblioteca, il 25 ottobre a Varese

Ti aspettiamo nella Biblioteca Civica di Varese, il 25 ottobre per la presentazione del libro A brave Redbreast named Piumetta, traduzione in inglese del racconto Piumetta Pettirosso coraggioso; Il libro è la favola di un pettirosso ed è un racconto che parla dei valori della natura, della famiglia e dell’amicizia universale.

LocandinaVarese

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca del Comune di varese, in collaborazione con l’Associazione Costruttori di Pace.

Un incontro di cultura e svago ed un’occasione per parlare dell’importanza della salvaguardia della natura e della protezione degli uccelli, perché c’è un mondo, fondamentale per l’equilibrio della natura, che vive sopra di noi, svolazzando ed allietandoci con i loro cinguettii. Un mondo spesso poco conosciuto ma che merita di essere scoperto e soprattutto protetto; ed uno dei protagonisti di questo mondo è il pettirosso, che, per sua natura, è portato a collaborare con gli umani;

La favola di Piumetta Pettirosso Coraggioso, di Lucia Spezzano, in collaborazione con la LIPU Lega Italiana Protezioni Uccelli, illustrata da Gianni Chiostri, viaggiando tra realtà e fantasia, è improntata su questa attitudine, a dire il vero non del tutto disinteressata, del pettirosso.

Il libro già presente in italiano, in vendita su Amazon ed in lettura gratuita sulla piattaforma Yeerida, è adesso disponibile anche nella versione in inglese, edita dalla Casa Editrice Costruttori di Pace.

Un’opportunità per avvicinarsi al mondo del pettirosso, conoscere la LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli, a cui andrà parte del ricavato della vendita del libro e parlare di un argomento di cui c’è immenso bisogno: l’amicizia ed il suo valore universale.

Dos fábulas para leer y coleorar per i bambini di Bogotá

Il libro “Dos fábulas para leer y coleorar” di Lucia Spezzano, con le illustrazioni di  Jacovitti – Edizione Cecodipam, fa parte dei progetti di sostegno scolastico per gli alunni senza risorse delle scuole di Bogotà e zone vicine, portate avanti dall’associazione Costruttori di Pace.

Con questa iniziativa vengono forniti a tanti bambini le cui famiglie non hanno mezzi economici, kit scolastici con l’essenziale per andare a scuola, incluso le matite ed i quaderni;

Perché il miglioramento delle condizioni di vita si costruisce sui banchi di scuola, un bambino che legge è un adulto che pensa;

L’iniziativa, che continua dal 2006, è  uno dei Progetti portati avanti, con impegno e serietà, dall’associazione Costruttori di Pace, onlus.

Nelle foto i bimbi felici mentre ricevono il kit scolastico ed il libro da colorare

14° Concorso Poesie, Racconti, Disegni e Vignette di Pace

L’Associazione Costruttori di Pace e la Casa Editrice Costruttori di Pace bandiscono il 14° concorso internazionale di Poesie, Racconti, Disegni e Vignette di Pace 2018, con il Patrocinio della Provincia di Varese, della Comunità Montana Valli del Verbano, dei Comuni di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca e Germignaga e la collaborazione della Cooperativa Sociale G.I.M. Terre di Lago,  del Centro Vigor, di Aisu, della Delsa Automazioni, della Banca del Tempo di Luino e di Ekonè.

Brochure 14 concorso Racconti di Pace_Page_1Brochure 14 concorso Racconti di Pace_Page_2

Scarica la Brochure del 14 Concorso Poese, Racconti, Disegni e Vignette di Pace

Un sogno realizzato: il mio libro illustrato da Jacovitti

Tredici

Un sogno realizzato: il mio libro illustrato da Jacovitti

Nel 1994, avevo appena pubblicato il mio libro Tredici Favole da Raccontare … in edizione bilingue italiano/tedesco; il libro ha avuto un positivo riscontro da parte di tanti lettori e della casa editrice;

Il mio desiderio era quello di dare alle mie favole un’anima attraverso i disegni di un grande fumettista, ed ho scelto il più grande di tutti, il mitico Jacovitti!

L’impresa non era semplice, da perfetta sconosciuta qual ero, mi sembrava pretendere troppo, ma i sogni come si sa son sogni, se ci credi fortemente si realizzano ed io ci ho creduto fino in fondo con tutta l’anima e con il mio cuore.

Pensavo che fosse un’impresa quasi impossibile arrivare ad un mito qual’era Jacovitti, pensai tantissimo a come poter contattare Jacovitti, e mi venne l’idea di contattare un editore romano che pubblicava i suoi giornalini. Da li inizio tutto, perché l’editore mi disse che Jacovitti poteva essere contattato tranquillamente perché il suo numero di telefono era nell’elenco telefonico della città dove risiedeva il maestro, Roma. Allora dissi tra me e me, è proprio vero che le persone più grandi sono le persone più semplici, che valgono davvero e non hanno bisogno di mettersi su piedistalli.

Al telefono ho trovato una persona cordiale e disponibile, molto alla mano, che mi ha messo perfettamente a mio agio nel colloquio intercorso, ascoltò attentamente la mia richiesta, lui che aveva illustrato Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie e tanti altri capolavori;

Mi ha detto subito che, in quel momento, era molto impegnato e gli era quasi impossibile accettare qualsiasi altro incarico; aveva in programma un progetto  con la Mondadori per illustrare la Divina Commedia in almeno cinquanta tavole, progetto che purtroppo poi, volando in cielo, non ha avuto la fortuna di realizzare;

Però ero riuscita a suscitare nel suo animo la curiosità di leggere il mio libro, perciò mi diede il suo indirizzo e mi disse di spedirglielo e di ricontattarlo dopo una quindicina di giorni.

Il libro ha fatto breccia nel cuore del grande artista e anche nel cuore della sua dolce metà, tanto che quando lo ricontattai per conoscere la sua decisione, mi disse che l’avrebbe illustrato volentieri perché le mie favole gli erano piaciute e lo avevano favorevolmente impressionato.

Fu così che iniziò la collaborazione con Jacovitti.

Lui realizzò le tredici tavole, ognuna delle quali coglie  l’essenza della favola e la copertina del libro, con il suo caratteristico tratto.

Lo ringrazio di cuore per aver accettato e per aver impreziosito il mio libro Tredici Favole da Raccontare …. con i suoi disegni, avrei voluto una lunga e proficua collaborazione con il Maestro ma purtroppo lui è venuto a mancare troppo presto,  volando in Cielo ad allietare gli angeli con i suoi disegni …. mondo pecora!!!

Dos fábulas para leer y coleorar para los niños de Bogotá

Il libro “Dos fábulas para leer y coleorar” di Lucia Spezzano, con le illustrazioni di  Jacovitti – Edizione Cecodipam, fa parte dei progetti di sostegno scolastico per gli alunni senza risorse delle scuole di Bogotà e zone vicine, portate avanti dall’associazione Costruttori di Pace.

Con questa iniziativa vengono forniti a tanti bambini le cui famiglie non hanno mezzi economici, kit scolastici con l’essenziale per andare a scuola, incluso le matite ed i quaderni;

Perché il miglioramento delle condizioni di vita si costruisce sui banchi di scuola, un bambino che legge è un adulto che pensa;

L’iniziativa, che continua dal 2006, è  uno dei Progetti portati avanti, con impegno e serietà, dall’associazione Costruttori di Pace, onlus.

EsserePace-mag2017_Page_16

Dalla rivista Essere Pace – Giugno 2017

 

 

Piumetta speak english and help the LIPU

Piumetta Pettirosso Coraggioso, da oggi è anche in inglese!

Piumetta_100x148mm_retro

C’è un mondo affascinante,  che vive sopra di noi, fatto di creature che appartengono sia al cielo che alla terra, importantissimo e fondamentale per l’equilibrio della Natura;

Il libro Piumetta Pettirosso Coraggioso, una storia originale e piena di significato, tra realtà e fantasia, vuole contribuire a far conoscere questo mondo per valorizzarlo e proteggerlo sempre di più.
Da ciò nasce la collaborazione dell’autrice, Lucia Spezzano, con la LIPU Lega
Italiana Protezione Uccelli e, in particolare, con la D.ssa Chiara Manghetti, che ha fornito tante utili curiosità ed informazioni.
Il libro, tradotto in inglese, verrà presentato a marzo 2018 presso la biblioteca di Luino,  è già acquistabile tramite la casa editrice Costruttori di Pace e in diverse librerie della zona il cui elenco è in aggiornamento.

Acquistando il libro contribuisci anche tu ai progetti della LIPU, parte dei ricavi della vendita saranno infatti devoluti alla Lega Italiana Protezioni Uccelli.

E’ disponibile anche la versione in lingua italiana, in vendita su Amazon in versione cartacea o ebook ed in lettura gratuita sulla piattaforma Yeerida;

Piumetta è un pettirosso speciale, come tanti che svolazzano intorno alle nostre case, che si avvicina alla casa di un boscaiolo e ripaga le attenzioni che riceve con qualcosa di straordinario. Una storia di fantasia che si basa sulle caratteristiche reali di questi piccoli nostri amici.

Piumetta

 

Carlo Tonelli, vivere i colori

Carlo Tonelli è stato un pittore italiano, molto apprezzato, sopratutto dai suoi concittadini e dai suoi allievi; Di origini venete, è nato e vissuto a Vedano Olona, in provincia di Varese.

 

Tra le sue opere, i quadri presenti nel libro Tredici Favole da Raccontare …

13

  • Il Bosco di castani, che rappresenta la favola Il Topo Eustachì e lo Scoiattolo Adelmo, 2006
  • Il Prato, che rappresenta la favola Il Calabrone ed il ragnetto, 2006
  • Il Deserto, che rappresenta la favola Il Maraja ed il Saggio, 2006
  • Il Cacciatore, che rappresenta la favola La Lepre e la Talpa, 2006
  • La Chioccia, che rappresenta la favola Mamma Chioccia e mamma Lombrica
  • Il Muratore, che rappresenta la favola Crisostomo, 2006
  • Le Cornacchie, che rappresenta la favola La Questione di principio, 2006
  • La Processione, che rappresenta la favola La Grande Festa, 2006
  • Il Pastore, che rappresenta la favola La Redenzione, 2006
  • Il Fiume, che rappresenta la favola la Mortadella e la Mozzarella, 2006
  • Il Cielo, che rappresenta la favola Il ragnetto Crociato, 2006
  • Il Merlo, che rappresenta la favola Il Merlo Impiccione, 2006
  • Lo Stagno, che rappresenta la favola Il Rospetto dello Stagno Incantato, 2006

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il libro  Tredici Favole da Raccontare …  è illustrato sia con i disegni del Maestro Jacovitti che con le opere del pittore Carlo Tonelli.

Tonelli ha rappresentato, magicamente, i paesaggi reali da cui lo scrittore ha tratto ispirazione

Jacovitti ha rappresentato le favole con le sue originalissime tavole, per catturare l’attenzione di grandi e piccini.