Un omaggio ad uno tra i più grandi protagonisti del fumetto italiano e mondiale, il Maestro Benito Jacovitti, insieme al ricordo di uno dei pittori di Vedano Olona più ammirati ed apprezzati, il pittore Carlo Tonelli.
Questo è ciò che rappresenta la mostra permanente: Vivere i colori, vivere a colori, che sarà inaugurata il 9 dicembre 2018, a Vedano Olona (Varese), presso la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Silvio Pellico, in collaborazione con la Scuola, l’Associazione Costruttori di Pace ed il
Comune di Vedano Olona.
La mostra comprende tredici cartelloni che raffigurano l’interpretazione di ciascuna delle tredici favole del libro Tredici favole da raccontare … di Lucia Spezzano.
Il Maestro Jacovitti ha rappresentato le favole con le sue originalissime tavole, ricche di particolari, in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccini.
Il pittore Carlo Tonelli ha, invece, rappresentato magicamente i paesaggi locali da cui la scrittrice ha tratto ispirazione ed ha saputo cogliere l’essenza di ogni favola.
“Il Maraja ed il Saggio“, “La Lepre e la talpa“, “Il Rospetto dello Stagno Incantato“, … I personaggi usciti dalla fantasia di Lucia Spezzano sono stati gli ultimi sui quali si è esercitata la matita del grande disegnatore Benito Jacovitti.
La mostra è un’occasione unica per ammirare le tredici tavole eseguite da Jacovitti, ciascuna delle quali “concentra” un’intera favola in una sola immagine
All’evento partecipano, tra gli altri, l’Associazione dei Pittori di Castronno e l’Associazione dei Pittori di Vedano Olona